Richiedere nulla-osta in sanatoria avvenuto abbattimento urgente piante tutelate

Che cosa e' e a che cosa serve:
L’abbattimento di alberi, sia su aree pubbliche sia su aree private, per evitare un pericolo imminente o salvaguardare l’incolumita di persone o cose, può avvenire previa motivata e tempestiva Comunicazione corredata da esaustiva documentazione fotografica, da consegnare allo Sportello Polifunzionale o trasmettere al Settore Sostenibilita Ambientale e Arredo Urbano, a mezzo PEC:comune.bollate@legalmail.it.
Ad abbattimento avvenuto, entro 15 gg. dall’intervento d’urgenza eseguito, dovrà essere comunque presentata richiesta di nulla-osta in sanatoria
Chi può presentarla:

l proprietario/amministratore condominiale/altri soggetti aventi titolo

Documentazione richiesta:
  • Ubicazione ed identificazione della/e pianta/e per cui si richiede nulla-osta in sanatoria (planimetria,ortofoto, mappa o altro documento che illustri i luoghi in scala adeguata);
  • Marca da bollo da 16€ debitamente annullata e per avvenuto abbattimento di piante di circonferenza del tronco superiore a 80cm anche:
  • Ubicazione ed identificazione della/e nuova/e essenze erboree da mettere a dimora nel proprio fondo a compensazione (qualora previsto)
  • Attestazione da parte dell’esecutore dei lavori di abbattimento con indicate le circostanze di pericolo e d’urgenza.
Costi:

Informazioni Utili:

Il Settore Sostenibilità Ambientale e Arredo Urbano entro il termine di 30 giorni dal ricevimento della richiesta, accertati i presupposti e fatta salva la tempistica necessaria per eventuali pareri, rilascia apposito nulla-osta in sanatoria con indicate eventuali prescrizioni, con particolare riferimento alle modalità di compensazione da attuarsi. La richiesta d’integrazione documentale o di parere da parte di enti sovraordinati sospende il termine dei 30 gg. precedentemente indicati. Per la sostituzione di piante tutelate i lavori devono essere eseguiti entro un anno dal rilascio del nulla-osta, nel periodo agronomicamente corretto (normalmente in riposo vegetativo).

Regolamento:

Regolamento comunale per la gestione e tutela del verde pubblico e privato

Responsabile del Procedimento:
Arch. Luciano Tonetti