Domanda per assegnazione/rinuncia/subentro orto comunale


Che cosa e' e a che cosa serve: 

Richiedere in concessione un orto comunale;

  • Rinunciare alla conduzione di orto comunale con contestuale restituzione delle chiavi;
  • Subentro del coniuge o convivente more uxorio in caso di decesso dell’assegnatario (Art. 5 comma 3 del Regolamento per la conduzione degli orti comunali).

 

Chi può presentarla: 

I residenti nel Comune. Gli orti sono destinati ai soggetti che non siano già proprietari, affittuari o usufruttuari di altro orto, anche privato, sul territorio del Comune. L’orto può essere assegnato ad una sola persona per nucleo familiare, come rilevato dall’anagrafe della popolazione residente. Vengono individuate 3 categorie:

  • Over 65;
  • Under 65;
  • Famiglia numerosa con 3 o più figli.
Dove: 
Ufficio Demanio e gestione amministrativa e contabile del Patrimonio – Piazza Aldo Moro, 1
Tempi: 

L’assegnazione sarà effettuata ogni volta che vi siano disponibili orti da assegnare – ai sensi del Regolamento per la conduzione degli orti comunali.In caso di rinuncia l’orto resta a disposizione del concessionario o dei familiari per raccolto frutti, per un periodo massimo di trenta giorni;Subentro immediato verificati i requisiti ai sensi dell’Art. 5 comma 3 del Regolamento per la conduzione degli orti comunali.

Costi: 

La presentazione della pratica non prevede alcun pagamento<

Informazioni Utili: 

Il Comune destina gli orti urbani con la finalità di promuovere l’aggregazione sociale, il benessere della collettività, la cultura del consumo consapevole.

Regolamento: 

Regolamento per la conduzione degli orti comunali (Regolamento comunale modificato con Deliberazione n. 42 del 15/07/2020

Responsabile del Procedimento: 
Centofante Marzio
Ufficio di riferimento: 
Demanio e gestione amministrativa e contabile del Patrimonio